9° Trofeo Valli Bresciane
Si è tenuta lo scorso 2 giugno organizzata dalla scuderia Emmebi 70 la nona edizione del Trofeo Valli Bresciane-Memorial Cirillo Gnutti, gara di regolarita per autostoriche valida per il Trofeo Nazionale Regolarità. La manifestazione come da regolamento nazionale era aperta anche alle auto moderne. La gara è partita alle 10.15 dal Museo Millemiglia, anche quest’anno quartiere generale, dove si sono svolte le verifiche soportive e tecniche. I 96 equipaggi con le vetture storiche e i 10 con vetture moderne si sono sfidati sulle strade delle Valli Bresciane, in 70 prove tutte risultate valide, caratterizzate dall’essere molto tecniche, in linea e mai ripetute, che hanno richiesto la massima concentrazione sia dei piloti, ma soprattutto dei navigatori. Il bel tempo ha accompagnato i concorrenti lungo i 140 km lungo la Valtrompia, Valsabbia e Valtenesi lambendo il meraviglioso lago di Garda. L’arsura del caldo è stata miticata con acqua, succhi e bibite offerti dalla ditta Ovdamatic e all’arrivo dal gelato per tutti della gelateria Imperiale di Brescia.
Grande soddisfazione degli organizzatori sia per il numero dei partecipanti che per la qualità delle vetture. Numerose le anteguerra che hanno approfittato del Trofeo Valli Bresciane per testare e mettere a punto le loro auto in previsione della partecipazione all’imminiente Millemiglia “la gara piu bella del mondo”. Alla gara infatti hanno preso parte nomi di spicco della regolarità, sia Italiani che Argentini, che combatteranno per la vittoria alla Millemiglia. Tra le auto moderne presenti marchi degni di nota, tra i quali alcune Ferrari anche loro al Valli per allenarsi per il Tribute Ferrari Millemiglia.
Due i Trofei all’interno della manifestazione: il Trofeo Nazionale di Regolarità che si è disputato sulle prime 38 prove cronometrate e che includeva anche due prove di media, e il Memorial Cirillo Gnutti. La classifica del Trofeo Nazionale di Regolarità, dove vengono esclusi i supertop driver, i top driver e i Driver A della classifica della federazione Aci Sport, ha visto la vittoria degli argentini Juan Tonconogy – Barbara Ruffini, su Alfa Romeo 6c 1500 Ss del 1931 che hanno preceduto Andrea Paradisi-Diego Taboni su Ypsilon 10 del 1989 e Dario Giustacchini-Andrea Galbiati su A112 Elegant del 1975 primi anche nella coppa Under 30. La classifica della coppa delle dame ha visto primeggiare il duo formato da Emanuela Cinelli e Alessandra Scalvinoni con la Innocenti Mini Cooper del 1969. Tra le scuderie, ripete la vittoria dell’anno scorso la squadra corse 0-30 formata da giovani under 30. Le prove di media sono state vinte da Juan Tonconogy e Barabara Ruffini.
Parallelamente è stata premiata anche la classifica generale assoluta comprendente anche i super top, Top Driver e i Driver A. Qui la vittoria è andata a Nicola Barcella e Simone Rossoni su Fiat 508 c del 1938. Al secondo posto Federico e Alberto Riboldi su OM 665 SMM Superba del 1926 seguiti da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 C del 1938. E’ il caso di dire che i genitori sono arrivati secondi La coppa delle dame è stata vinta da Rossella Torri e Caterina Vagliani su A112 del 1973. I vincitori della categoria moderne sono stati infine, Federico e Gianluigi Smussi.
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli si sono invece imposti nel Memorial Cirillo Gnutti su Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929.
La gara è stata apprezzata dai partecipanti, che l’hanno definita adrenalinica, ben ritmata con belle prove e un bel percorso. Soddisfazione infine per il presidente Ezio Sala e tutto il team di Emmebi 70: “Ricevere complimenti, dice Sala, ci ripaga degli sforzi fatti. Un grazie particolare a Giuliano e Alberto Gnutti per la confermata fiducia, alla Gioielleria Calvagna di Lumezzane per i magnifici orologi e premi in argento messi in palio, a tutti gli sponsor che ci hanno supportato e soprattutto ai partecipanti”.
vedi classifiche